Vuoi crescere professionalmente? Non smettere di imparare!

Abbiamo scelto di dedicare il mese di settembre al tema del lavoro, della formazione e della motivazione personale imprescindibile per dare sempre il massimo, in ogni occasione.

All’interno dell’articolo della scorsa settimana abbiamo segnalato i 5 consigli per mantenere sempre un ottimo livello di concentrazione e motivazione in noi e tra i nostri colleghi.
Oggi vogliamo svelarti il segreto numero uno per crescere davvero in qualunque settore professionale, indipendentemente dal tuo titolo di studio o mansione.

Non smettere di imparare

Può sembrare banale ma è la base per qualunque crescita.
Un atteggiamento mentale aperto e propenso all’apprendimento è l’abitudine migliore che tu possa mantenere e non solo dal punto di vista dei contenuti.

Pensa per esempio al titolare di un ristorante che non ha idea di come si pieghi un tovagliolo. Adesso pensa ad un altro titolare di un ristorante parigrado rispetto a quello dell’esempio precedente ma immaginalo competente nel suo settore, con delle buone competenze nel settore dell’enogastronomia, dell’accoglienza dei clienti.

Di quale dei due ti fideresti da cliente? E quale dei due ammireresti di più da dipendente? La differenza sostanziale che c’è tra le due figure è la competenza, quella costruita solo con la gavetta, con l’impegno e con lo studio delle cose che partono dal basso e sono alla base del buon funzionamento di ogni attività.

Questa è la giusta chiave per non smettere mai di crescere ma soprattutto per diventare professionisti competenti, affidabili e riconosciuti come tali non solo dai clienti ma anche dai colleghi e dai dipendenti.

Investi sempre nella tua formazione e scegli la strada dell’apprendimento continuo, anche dai tuoi stessi colleghi e colleghe. L’opportunità di crescita è sempre dietro l’angolo e se ti abituerai a coglierla, arricchirai il tuo bagaglio di esperienze e competenze.
Anche la mansione più semplice è degna di essere svolta con attenzione e minuzia perché saranno le piccole cose a darti la padronanza di quello che fai, il tuo talento e il giusto team faranno il resto.


Cami Srl è rivenditore di prodotti per la salute e il benessere a Ferrara.


Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn