Lavori in un gruppo? Alimenta lo spirito di squadra!

Lavorare in squadra è una missione: ogni giorno bisogna fare i conti con le diverse personalità, i tanti e diversi punti di vista, i molteplici micro obiettivi personali di ogni professionista.

Far coesistere tutti questi aspetti può risultare faticoso nel lungo termine oppure puoi cambiare il tuo punto di osservazione e condurre tutto il gruppo verso il successo.
Quando cambi il tuo atteggiamento cambia tutto: quello che ti serve è equilibrio, competenza e seguire semplici abitudini per mantenere compatto il tuo team.

Motiva la tua squadra: condividi una Visione

Definire esplicitamente un obiettivo comune è il primo passo per cominciare ad organizzare lavoro e ruoli all’interno di un gruppo che funzioni. Può sembrare scontato ma chiarire insieme quale sia la meta di una collaborazione aiuta il team a concentrare tutte le singole forze e competenze in un’unica direzione.

Come nel gioco della corda, la squadra che vince è quella in cui tutti i componenti del team tirano il proprio capo di corda in un’unica direzione.

Altrettanto importante è rimanere centrati in quella visione e in quell’obiettivo. I progetti a lungo termine possono facilmente far perdere la visione dell’obiettivo finale. Per evitare che ciò accada, una buona idea è quella di scrivere l’obiettivo al quale puntare su una lavagna o su un cartellone e tenerlo in ufficio per tutta la durata del progetto. In questo modo, ogni volta che il gruppo si riunirà per lavoro, quel concetto sarà sempre presente com un mantra, dimenticarsene sarà impossibile.

In ogni lavoro è giusto che ogni professionista veda le cose in maniera diversa, con obiettivi personali e professionali diversi; prendi questa condizione come un punto a favore del gruppo poiché ogni punto di vista aggiunge ricchezza al progetto. Assicurati che il tuo gruppo condivida l’interesse nell’obiettivo che la squadra deve raggiungere.

In questo modo potrai fare affidamento sul principio di responsabilità condivisa, ognuno sentirà la responsabilità della riuscita di ogni operazione ma allo stesso tempo non risentirà dello stress eccessivo della gestione di un intero progetto.


Cami Srl è rivenditore di prodotti per la salute e il benessere a Ferrara.


Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn